Indicazioni e considerazione sulla gestione delle immagini

Che dimensione / formato devono avere le immagini che ca-rico?

Il principio, più grande che è la foto, meglio è, vale anche per Outdooractive. Il sistema riduce automaticamente le immagini in base all’apparecchio, sul quale vengono visualizzate.

Per questo consigliamo di caricare sempre la massina risoluzione dell’immagine che avete a disposizione, rispettivamente di caricare la versione che scaricate dalla macchina fotografica.

Alcune indicazione da considerare: 

  • Risoluzione minima per una foto: 1000 x 560px.
  • Risoluzione indicata:3600 x 2800px.
  • Mettere solo foto in orizzontale. Le foto in verticale spesso vengono tagliate.
  •  Formato del File: immagine JPEG con una qualità > 80%.

Immagine caricate nella piattaforma Outdooractive

Le immagini che caricate sulla piattaforma Outdooractive potranno essere visualizzate su diversi siti web, utilizzate nelle App e integrate in diversi prodotti stampati (es. PDF).

Per sapere di più sui canali di pubblicazione consultate questa pagina: https://corporate.outdooractive.com/en/channels/.

Per la pubblicazione delle immagini vengono applicate le termini e condizioni di Outdooractive. Per sapere di più consultate questa pagina: https://www.outdooractive.com/it/agb.html.

Cosa devo considerare quando carico foto scattate da me?

Per le foto scattate da te, sei te l’autore e quindi non devi non devi considerare niente in particolare.

Cosa devo considerare quando carico foto che sono state scattate da altri (amici, fotografi, immagini scaricate da in-ternet, ecc.)?

Se vuoi caricare una foto scattata da altre persone devi richiedere / essere in possesso dell’autorizzazione di poter caricare la foto sulla piattaforma Outdooractive e di pubblicarla nei vari canali collegati alla piattaforma (vedi https://corporate.outdooractive.com/en/channels/). Nel campo “autore” deve essere inserito il nome del fotografo, a esclusione, se il fotografo rinuncia alla citazione del suo none o addirittura richiede esplicitamente di non essere citato come autore.

Cosa devo considerare quando carico una foto che è stata pubblicata con licenza Creative-Commons?

Immagini che provengono da archivi di immagini come p.e. commons.wikimedia.org, possono essere caricate sulla piattaforma Outdooractive Plattform. Ovviamente devono essere rispettate i termini della licenza Creative-Commons. Tipicamente deve essere citato l’autore / fotografo e la licenza con la quale è stata pubblicata l’immagine.

Alte indicazioni da considerare e rispettare

Se sulla foto sono riportate delle persone in primo piano devi chiedere a ogni persona il consenso alla pubblicazione. Se pubblici una foto senza il consenso della persone stai violando il diritto personale persona (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_della_persona), che può essere perseguito dalla legge.

Se sulla foto sono riportate minori di 18 anni in primo piano devi chiedere ai genitori il consenso alla pubblicazione. Se pubblici una foto senza il consenso dei genitori stai violando il diritto della persona (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Diritti_della_persona), che può essere perseguito dalla legge.

In alcuni casi la pubblicazioni di immagini che riportano dei oggetti (prodotti, cartelli, quadri, ecc.) può violare il diritto d’autore o un Copyright. Per esempio una foto con la torre eiffel a parigi di notte viola il diritto d’autore (l’installazione luminosa è protetta).